Prevenire è meglio che curare: così dice un detto popolare perciò ecco alcuni utili consigli per prevenire gli scarichi dei lavandino bloccati e otturati.

Usare un tappo con filtro nel lavello in cucina

In particolare chi lava i piatti a mano si ritrova con il lavello della cucina otturato. Moltissime persone sono abituate a dare una sciacquata ai piatti e alle pentole anche prima di metterle in lavastoviglie. Oltre che uno spreco di tempo e acqua, molto spesso è anche la causa di ingorghi nelle tubature di casa.

Pezzettini di cibo e altri residui finiscono nello scarico fino a otturarlo. Anche chi non ha questo abitudine si può ritrovare con un problema che richiede l’intervento di un idraulico Roma perché possono incastrarsi delle piccole parti. Basti pensare ai piccoli chicchi di riso che cadono nel lavello quando si scola dalla pentola oppure le briciole di pane che restano nella tovaglia.

Raccogliere peli e capelli dal lavandino

Uno dei peggiori nemici delle tubature è il groviglio che si crea con capelli e altro come i pelo. Dopo aver pettinato i capelli oppure rasato il viso, quello che cade nel lavandino va raccolto e buttato via. Si tratta di un gravissimo errore gettare tutto giù nello scarico altrimenti è la fine per la tubatura.

Non versare l’acqua sporca dei pavimenti

Spesso capita che dopo aver pulito lavato i pavimenti di tutta la casa, il secchio con acqua sporca venga svuotato nel lavandino del bagno. Non è proprio una mossa geniale. Infatti, sarebbe preferibile una soluzione  differente. Per esempio, il wc ha dei tubi di scarico più larghi che aiutano a prevenire il problema di ostruzione.

Nel lavandino ci dovrebbe finire solo ed esclusivamente acqua; in quella sporca possono esserci dei residui di polvere, terra, sporco etc. che, per quanto sottile sia, può causare ostruzioni nella tubature di casa. Quel residuo sottile come sabbia che si può notare in fondo al secchio può essere la causa che nel tempo ostruisce la tubatura.

Di Grey